viabilita
facebook enac

Famiglie e Minori


L'aeroporto di Verona è attrezzato per accogliere comodamente famiglie con bambini. All'interno dell'aerostazione sono presenti servizi igienici dotati di fasciatoi.

Minori in viaggio

Da 0 a 2 anni non compiuti - infant
A bordo dell’aereo, di norma, l’infant non dispone di un posto per sé ma deve viaggiare in braccio ad un adulto.
Due infant possono viaggiare con due adulti ma su file separate in quanto, in caso di emergenza, per ogni fila è disponibile solo una maschera extra per l’erogazione dell’ossigeno. In alternativa, uno dei due infant pagando la tariffa superiore, potrà avere diritto al suo posto.

Da 2 anni a 12 anni non compiuti - child
Ha diritto ad un posto tutto per sé, a tariffa scontata, e una franchigia bagaglio pari a quella di un adulto.

Minore non accompagnato

Un minore tra i 4 e i 12 anni non compiuti che viaggia solo deve essere segnalato all’atto della prenotazione.
Automaticamente sarà attivata una procedura specifica di assistenza da parte del personale aeroportuale fino all’imbarco, da parte della Compagnia Aerea una volta a bordo. L’imbarco dei minori avverrà prima degli altri passeggeri. Il genitore/tutore deve rimanere in aeroporto fino a decollo avvenuto.

  • Un ragazzo tra i 12 e i 14 anni non compiuti (young - la fascia d'età è variabile per talune compagnie), per usufruire di analogo trattamento dedicato, deve esplicitamente richiederlo all’atto della prenotazione.
  • Possono viaggiare soli anche bambini tra i 4 mesi e i 4 anni non compiuti, ma in tal caso è necessario prenotare e pagare una "extrahostess" che si occuperà del bambino in esclusiva durante il volo.
    I minori non accompagnati devono essere provvisti di certificato di nascita con foto rilasciato dall’anagrafe e convalidato dalla Questura per l’espatrio.